CROMOTERAPIA E SPORT

04.12.2014 22:28

CROMOTERAPIA E SPORT

La parola Cromoterapia deriva dal greco “khroma”e significa cura con il colore. Secondo questa disciplina il colore ha un peso, una temperatura, una densità, una forza di penetrazione, ma soprattutto è “ energia”.
La cromoterapia ha origine antichissime poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo: Egizi, Romani e Greci praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi; in India la medicina ayurvedica (scienza della vita) ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra (centri energetici del corpo umano) associati alle principali ghiandole del corpo.

COLORI NEUTRI

Il verde è il colore stabilizzatore e simbolo di rinnovamento, di speranza e fertilità. Ha potenti proprietà riequilibranti e dal punto di vista fisiologico promuove il benessere generale dell’organismo e aumenta la vitalità. Viene usato per la cura dello stress e dell’ansia. Le sue proprietà sulla psiche sono: aiuta a combattere irritabilità ed esaurimento. 6

COLORI CALDI
Il rosso è il più caldo di tutti i colori. Aumenta la circolazione, l’energia e il calore nei tessuti; stimola i nervi e il fegato; fa bene per l’anemia e ai globuli rossi del sangue. E’ associato all’istinto, al desiderio e alla sessualità. 7
Il giallo è un forte stimolatore di allegria, senso di benessere ed estroversione. Utilizzarlo migliora le funzioni gastriche e tonifica il sistema linfatico. Stimolando la razionalità e l’emisfero cerebrale sinistro è ottimo per l’attenzione e l’apprendimento.
L’arancione ha un’azione riscaldante, rallegrante ed energetica, ma non eccitante come il rosso o elettrica come il giallo. In cromoterapia l’arancione viene utilizzato spesso in sostituzione del rosso quando si vuole evitare una stimolazione troppo vigorosa. Le proprietà sulla psiche sono: aumenta l’ottimismo, è utile in caso di apatia, depressione, paura, nevrosi, psicosi. 8

COLORI FREDDI
Il blu è un colore molto importante per le sue qualità calmanti. Lo si usa per febbri, dolori, temperature alte. E’ un sedativo per i polmoni e combatte infezioni e infiammazioni; induce il rilassamento. I suoi effetti sulla psiche sono: combatte l’agitazione sia fisica che mentale ed è quindi usato in psicoterapia per favorire rilassamento e distensione.
L’indaco è il colore cosmico dell’energia. Molto utile per tutte le aree del corpo che richiedono una purificazione (sangue compreso), per le infiammazioni agli occhi e per le malattie dell’orecchio e dell’udito. Si è anche scoperto che l’indaco filtra la radioattività. Il suo effetto sulla psiche è quello di favorire l’intuito.
Il viola stimola la milza e la formazione dei globuli bianchi, regola la pressione dei vasi sanguigni, è utile in caso di ipertensione, ed aiuta a mantenere l’equilibrio tra il sodio e il potassio nel corpo. I suoi effetti sulla psiche sono: ispirazione e fantasia.9

CROMOTERAPIA NELLO SPORT

Anche nello sport il colore può essere utile. Un famoso allenatore di Chicago, Alonzo Stagg, aveva a disposizione due spogliatoi per i giocatori: quello blu era per gli intervalli di riposo; l’altro, rosso, era per prepararsi alla mischia. Il direttore atletico dell’Università del New Mexico ha fatto dipingere di rosso lo spogliatoio della propria squadra di calcio e di blu quello destinato alla squadra avversaria, nello sport è anche presente ad esempio nei TESSUTI, semplici bendaggi ai polsi, nastri di seta o altri tessuti naturali, un esempio classico nello sport può essere il TAPING quei nastri di vario colore che vengono applicati agli sportivi che servono non solo per prevenire infortuni e migliorare la prestazione dello sportivo ma anche questa funzione cromoterapeutica. 

Sport per tutti