Dolori posturali...

01.05.2020 20:25

In questi giorni di clausura forzata una delle conseguenze è rappresentata dai dolori posturali alla schiena dovuta da cattive posture. Le zone più a rischio della colonna vertebrale sono l'area cervicale e qella lombare. Basta poco, uno sforzo non adeguato, allineamento scorretto tra capo, collo e spalle mantenuto a lungo ad esempio capo fletto davanti al pc per far comparire i primi dolori cervicali. L'assunzione di una postura scorretta e fare sforzi senza le dovute precauzioni, possono favorire un sovraccarico della colonna lombare con il ben noto mal di schiena. Di seguito vi spieghiamo cosa sono cervicalgia e lombalgia con piccoli consigli.

La cervicalgia

E' un dolore localizzato nella regione cervicale con possibile irradiazione alle braccia nelle forme più gravi. Le cause possono essere o traumatiche e nervose (come la compressione di un nervo), o di postura appunto, come consigli il riposo può peggiorare la situazione quindi si consiglia qualche esercizio di stretching e mobilità come rotazione collo e rinforzomuscolare.

La lombalgia

E' un dolore localizzato nella parte bassa della schiena, che talvolta può irradiarsi al gluteo o alla gamba quando c'è un'irritazione del nervo sciatico. Dolore provocato da posture inadeguate tenute a lungo mentre si legge o si lavora al pc e come detto prima un uso scoretto della colonna vertebrale per sollevare carichi e sforzi eccessivi. Qualche consiglio per migliorare la situazione anche qui stretching e mobilità come flessione lombare.

Lo staff,

Sportpertutti.org