ROTTURA DEL TENDINE DEL QUADRICIPITE

23.10.2018 15:35

È di ieri il grave infortunio capitato all'ex giocatore dell'Inter Obafemi Martins, la rottura del tendine del quadricipite, che gli a procurato 7 mesi di stop. Ma che cos'é questo tendine? Come si recupera?
I quattro ventri muscolari che formano il muscolo anteriore della coscia, chiamato per l'appunto il muscolo "quadricipite", si incontrano appena sopra la rotula per formare il tendine del quadricipite. I tendini del corpo umano collegano i muscoli alle ossa e il tendine del quadricipite collega i muscoli del quadricipite femorale alla rotula. La rotula poi è collegata alla tibia (l'osso della gamba) dal suo tendine, il tendine rotuleo. Lavorando insieme, il muscolo quadricipite, il tendine del quadricipite ed il tendine rotuleo, estendono il ginocchio.
Descrizione
Le lesioni del tendine del quadricipite possono essere parziali o complete.
Lesioni parziali: molte volte i traumi non interrompono completamente i tessuti molli. In questi casi si parla di lesioni parziali cioè il tendine si è rotto ma conserva ancora la sua integrità.
Lesioni complete: si parla di lesioni completa quando il tendine si divide in due pezzi.
Quando il tendine del quadricipite si strappa completamente, il muscolo non è più ancorato alla rotula e il ginocchio non può raddrizzarquando contraiamo il muscolo quadricipite.