SINDROME DEL PIRIFORME
Per capire questa patologia, è necessario comprendere un minimo di anatomia, in quanto le strutture coinvolte in questa sindrome del piriforme sono molto vicine. Il muscolo piriforme è un muscolo abbastanza piccolo del corpo umano, ma svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della una postura corretta in ogni momento del giorno. Origina dalla faccia pelvica dell’osso sacro, nella regione posta a lato del secondo, terzo e quarto foro sacrale anteriore, e dal margine della grande incisura ischiatica. I fasci muscolari, dopo essere usciti dalle piccole pelvi attraverso il grande foro ischiatico, si inserisce all’estremità superiore della superficie interna del grande trocantere del femore. In parole più semplici unisce la faccia interna pelvica dell’osso sacro al femore, proprio sul Grande Trocantere.
Quali sono le cause?
La causa primaria di questa sindrome è da ricercarsi in una contrattura del muscolo piriforme che intrappola e irrita il nervo sciatico, simulando una sintomatologia frequentemente chiamata Sciatica. Non esistono delle cause specifiche, ma generalmente sono multifattoriali, e per un adeguata cura, devono essere indagate con attenzione dal Fisioterapista. Tra le più comuni cause troviamo sicuramente quella traumatica (traumi diretti nella zona, o comunque movimenti che mettono in allungamento eccessivo e improvviso il muscolo. Altri fattori sono imputabili a problematiche posturali come la dismetria degli arti, rotazione del bacino, problematiche al sacro, e a distanza come le pronazioni del piede durante la deambulazione (piede piatto).
Attenzione a chi pratica ciclismo, il ballo, il podismo o il trecking, e in alcuni casi abbastanza frequenti il canottaggio, data l’elevata percentuale di ripetitività del gesto sportivo.
Il trattamento prevede manipolazioni articolari, vertebrali,per ri-allineare il bacino ed il tratto lombare, ed eliminare un primo fattore infiammatorio, cercando di mobilizzare proprio la colonna, si usano tecarterapia, laserterapia per cercare di ridurre l’infiammazione del muscolo, oltre a lavorare profondamente anche sulla contrattura muscolare del piriforme.
Sportpertutti.org