VITAMINA D...CHE COS'E' E DOVE TROVARLA?!?!?!?!?
E' possibile che dopo tutto questo tempo passato in casa, aumentino i casi di carenza di vitamina D. Ma è giusto capire bene cos'è la vitamina D e quando veramente serve al nostro corpo.
Bisogna specificare innanzitutto che non è una vitamina, ma un ormone ed è sintetizzata dalla pelle esposta ai raggi solari, l'apporto attraverso il cibo è minimo solo il 10 %. E' importante per le ossa perchè favorisce l'assorbimento del calcio attraverso intestino e reni e serve anche ai muscoli. E' fondamentale per i neonati e gli anziani over 65.
La mancanza della vitamina D può essere dovuta o ad una inadeguata esposizione al sole, insufficiente apporto attraverso il cibo e nei casi piùgravi (obesità, malattie renali epatiche,assunzione farmaci).
E' importante dare alcuni consigli, la media di esposizione al sole per 15/20 minuti giornalieri per 3 volte a settimana e nei periodi estivi anche 40 minuti al giorno può essere uno ottimo integratore di questa vitamina, si ricorda logicamente di non esagerare il che comporta effetti collaterali. Nei cibi è molto presente in alcuni tipi di pesce, tonno, alici, pesce spada, trota ma è possibile trovarla anche in uova e noci.
Ci sono infine gli integratori che però si consiglia assumerli solo dopo aver appurato tramite esami della mancanza effettiva della vitamina e sopratutto se sole e cibo non bastano.
Lo Staff,
Sportperutti.org